martedì 12 febbraio 2013

Pensieri

È strano come questa esperienza prenda una piega diversa ogni giorno. Arrivi, tutto è meraviglioso e decidi di aver fatto la decisione migliore della tua vita. Passa una settimana e senti di aver vissuto, imparato, visto tutto quello che il mondo ha da offrirti. Dopo poco, cominci a pensare "bello, e adesso?", e con amarezza ti rendi conto di aver visto davvero tutto quello che un paesino di 7000 abitanti ha da offrire. Mandi giù questo rospo e continui ad autoconvincerti che troverai il tuo posto e riuscirai a passare "the time of youtube life". Passano i giorni, le settimane, 3-4 mesi e ancora non hai trovato il posto. Stai bene si, ma sei sola, sola e un po' delusa dalla vita e dalle tue altissime aspettative. Poi, boom, tutto cambia. Al 5 mese, chissà cosa succede, e inizi a sentirti a casa. Smetti di pensare a te stessa come solo "the foreign exchange student". Forse è perché anche gli altri smettono di vederti solo come una studentessa di passaggio ma ormai hanno idee su di te, giudizi e opinioni. E si, c'è gente che dopo 5 mesi ha imparato a volerti bene e che se pensa alla tua partenza sta male. E poi improvvisamente tutto cambia anche per te. Se prima "stavi bene" ma se pensavi al momento in cui avresti riabbracciato tutti piangevi praticamente dall'emozione, ora il pensiero di tornare a casa non può fare a meno di farti pensare a qualcos'altro tremendo. Lasciare questo mondo. Sì, quel paesino di 7000 abitanti ti ha conquistato e tu cosa devi fare? Partire? Io amo casa mia, non la cambierei per nulla al mondo, ma credetemi quando vi dico che il mio cuore si spezza al solo pensiero di dover lasciare basehor. Lo so che è ancora presto per pensarci, ma ormai ho fatto più strada di quanta me ne manca e questo mi fa solo pensare a quanto sia breve il mio cammino rimanente. Ho creato legami fortissimi ormai. Mi conoscete, sono pessima con gli addii e i saluti. Come faccio a lasciare tutto questo? Per fortuna ho un posto che mi piace a casa mia, ma non credo di essere più la stessa persona che è partita. Ora che ho visto di cosa sono capace, non ho nessuna voglia di tornare ed essere la stessa persona di prima. Voglio continuare a vivere e sentirmi viva ogni giorno che passa, proprio come sto facendo qui. Ho imparato che nonostante prima o poi si cada nella routine, non vuol dire che questa debba essere monotona. C'è la possibilità di sentirsi vivi e felici anche nella monotona quotidianità. Quindi, quando dico che a casa non ci voglio tornare, non prendetela personalmente per favore. Non siete voi che non mi piacete, é il pensiero di lasciare QUI che mi fa venire da vomitare.

Nessun commento:

Posta un commento