martedì 6 novembre 2012

Elezioni

Come potrete immaginare, sono un'exchange student fortunata. Capita solo una volta ogni quattro anni di fare l'anno all'estero in anno di elezioni. è un'emozione grandissima, ve lo posso assicurare. Mi sento un po' come alla vigilia di Natale, c'è quel sentimento particolare: gioia, emozione, e ansia perchè non sai che regali ti aspettano. Sono qui, appiccicata al computer da circa un'ora a guardare tutti i cambi e tutti gli aggiornamenti minuto per minuto. In questo momento, ore 19.31, Romney è in vantaggio per 2 voti elettorali. Qui infatti è tutto diverso (e secondo me abbastanza antidemocratico): non si vota per il presidente, si vota per il cosiddetto "electoral college" che poi a sua volta andrà a votare per il presidente. Di solito chi vince l'electoral college alla fine vince le elezioni, però per esempio nel 2000 Gore aveva vinto il voto elettorale, ma poi è diventato presidente George Bush. Praticamente ogni stato ha un tot di electoral votes in base alla popolazione (per esempio, il Kansas 6, la California 55). Quindi praticamente se in uno stato vincono i Repubblicani, anche se vincono per 0.3% tutti i voti possibili dell'electoral college vanno direttamente a  sommarsi con gli altri electoral votes degli altri stati in cui i Repubblicani hanno vinto. Facciamo un esempio, che è meglio. Prendiamo sempre il Kansas. In Kansas il 60% vota Romney e il 40% vota Obama. Il Kansas ha 6 voti elettorali, e dal momento che la maggior parte dei Kansasiani hanno votato per Romney allora il Kansas ha 6 punti che vanno a sommarsi con tutti gli altri electoral votes degli altri Stati Repubblicani. Ma nel caso in cui le percentuali siano 49% e 51%, il vincitore si prenderebbe comunque tutti e sei i voti elettorali. Non so se mi sono spiegata, ma è antidemocratico secondo me.
Ora, io spero che vinca Obama ovviamente, ma se così fosse mi ritroverei senza una host family perchè qui si suiciderebbero tutti, quindi non so davvero cosa sperare. (Ora 19.37 siamo 79 a 73 per Obama). Stamattina la mia brava host mama ha portato me e Vicky con lei a votare e quindi siamo entrate a scuola un'ora dopo. Qui sono molto molto tecnologici, altro che tendina e foglio di carta. Ognuno ha il suo specie di ipad gigante, e trac è molto più veloce. Ovviamente la mia host mama ha votato per Romney, e così il 99% delle persone che stavano in fila con noi... Io quasi quasi mi vergogno a dire che mi piace Obama! A scuola abbiamo fatto una votazione e Romney ha vinto quasi all'unanimità, c'era solo una persona che aveva votato per Obama. Ah, quella persona ero io.
Vabè, come potete leggere sono nel cuore (o nel culo) più profondo dell'America. C'era da aspettarselo!
Ora, chiudo il post alle 20.08 con Romney 154 e Obama 124.

Nessun commento:

Posta un commento