lunedì 29 ottobre 2012

freaking out

Ok stasera sto impazzendo, ho avuto una chiacchierata molto lunga con la mia host mum. Ed è stato frustrante in una maniera che non potete neanche immaginare.
Tutto è iniziato parlando del fatto che sia giusto non essere pagati chissà quanto lavorando al supermercato, dato che le abilità richieste non sono molto speciali. E fin qui tutto ok, ma poi si è iniziato a parlare (come al solito) del fatto di pagare per le persone che non lavorano. Io, onestamente, penso che sia giusto dare soldi a coloro che non lavorano perchè non possono lavorare. Poi, è ovvio che in mezzo a quelle persone ci siano anche dei fannulloni, ma sono fermamente convinta che siano una grande minoranza rispetto alle persone che veramente hanno bisogno. Questo è perchè io credo nelle persone. La mia host mum, invece, pensa che sia totalmente sbagliato dare soldi alle persone che ne hanno bisogno perchè crede che questo non incentivi i  fannulloni a lavorare. Ma io voglio dire, e le persone che ne hanno davvero bisogno? Dove cavolo vanno a finire? Si devono suicidare perchè ci sono i fannulloni? La risposta a questo è stata: per quello ci sono le organizzazioni locali. Tipo le associazioni di volontariato cittadine, o regionali. Bisogna smettere di prendere soldi ai ricchi per darli ai poveri. E mi ha fatto anche un esempio. Se a scuola io ho tutti 10, sarei felice di darli a quelli che non lavorano e prendermi dei 7? E io le ho risposto di sì, perchè tra quelli che non lavorano ci sono persone che ne hanno davvero bisogno. Allora la mia brillante sorella argentina, che tra l'altro ha anche una sorella disabile, è intervenuta dicendo: "io non darei i miei 10, ma cercherei solo di aiutarli, di offrirgli il mio aiuto". Bene, e le persone disabili? E le persone che davvero non ce la fanno? Indovinate la risposta quale è stata.. Nel mondo animale prevale la legge del più forte. LA LEGGE DEL PIù FORTE. Ma dove siamo? Nel Medioevo in cui non si riconosceva la differenza tra un uomo e un animale?
Allora io gli ho detto che delle persone che emigrano dal loro paese perchè c'è la guerra, per esempio in Italia riescono ad avere il medico ed essere curate in caso in cui si ammalino perchè la sanità è pubblica. E cosa mi hanno risposto? "E tu pensi che sia giusto? Non sono neanche Italiane". E poi la mamma ha citato la Tatcher dicendo che "Va bene dare i soldi alle persone che ne hanno bisogno, ma piano piano i soldi dei più ricchi finiscono".
Capisco alcuni dei loro punti di vista, ma dopo stasera davvero non riesco a non pensare che Romney sia solo per i ricchi, cattolici e persone che non riescono a capire che il mondo sta cambiando.
Fino a un mese fa era c'era almeno Vicky ad essere un pochino democratica, ma adesso è più chiusa di loro.
Ah, e non vi ho detto questo. Qualche settimana fa il discorso era sui matrimoni omosessuali e i gay, e li paragonava a delle persone senza gambe e diceva "sono nati così, e ovviamente tu gli vuoi bene lo stesso, ma di certo non possono fare tutte le cose che le persone normali fanno".
Io sono rimasta a bocca aperta, io gli voglio bene ma non si può pensare così.. Mi dispiace!


Nessun commento:

Posta un commento